MARCO ZORZANELLO per “Art Coming Out”

Marzo Zorzanello per "Art Coming Out"

MERCOLEDI 3 APRILE 2013 ore 19:00 – VICENZA

Esposizione di MARCO ZORZANELLO dal titolo “Princesa” nell’ambito della rassegna “Art Coming Out”

Cos’è “ART COMING OUT”?
E’ un percorso visuale di avvicinamento al Vicenza Pride 2013: mostre monografiche sull’omosessualità e l’identità di genere. Le opere di quattro artisti, invitati da Metamorfosi Gallery, ospitate nei locali del centro storico di Vicenza.

In questo secondo appuntamento di “Art Coming Out”, percorso visuale d’avvicinamento alla parata del Vicenza Pride del 15 giugno, i lavori del fotografo vicentino raccontano l’identità delle trans, un’identità che la società avverte in bilico come quella di persone dai contorni sfumati, quasi invisibili.

Princesa
Christian, Nicole, Marcella e Laurella sono quattro trans di diversa età e provenienza, tutti con un proprio percorso personale alle spalle che le/gli ha condotte/i ad un medesimo risultato: la transizione.
Il cambiamento del proprio corpo rappresenta quindi un estremo atto d’amore verso se stessi a cui però la società non corrisponde un pieno riconoscimento, sfumando – opacizzando e mettendo fuori fuoco – la figura dei transessuali relegandola tra le tante minoranze e “anomalie-malattie” del mondo. L’esibizionismo trans diventa fenomeno da baraccone mentre la normalità assume i connotati dell’invisibilità, figura dai tratti sfumati e poco chiari che incorre spesso nell’imbarazzo verbale della scelta del genere – lui o lei.

Marco Zorzanello è nato a Vicenza nel 1979. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università Cà Foscari di Venezia e specializzato in fotografia di reportage all’Istituto John Kaverdash di Milano.
Tra le principali pubblicazioni vi sono quelle con Io Donna, ANSA.it, Domus, Casabella, l’Unità, Manifesto, Liberazione, Carta, Scarpdetennis, TerraSanta, Terredimezzo, Il Giornale di Vicenza, Vicenza Più, e le collaborazioni con Sky Red Tv e Canale 68 Veneto, Comune di Vicenza, Acque Vicentine e altre aziende e studi di Vicenza.
Nel 2010 promuove e sviluppa con Marco Dal Maso il network multimediale CAALMA ed espone presso lo spazio Lamec della Basilica Palladiana e nel 2011 presso la galleria ViArt di Vicenza.

a cura dell’Associazione Metamorfosi Gallery

visualizza la locandina cliccando QUI

QUANDO: da mercoledì 3 aprile a domenica 21 aprile 2013
ORARIO: inaugurazione il 3 aprile alle ore 19:00
DOVE: Bar Borsa – Piazza dei Signori – Vicenza
INFOmetamorfosimetamorfosigallery.it
www.facebook.com/events/

Pubblicato in Arti Visive, Eventi, Vicenza