LA TERAPIA ORMONALE NEL PERCORSO DI TRANSIZIONE DELLE PERSONE FTM E MTF

SAT Verona

SABATO 9 FEBBRAIO 2013 – 17.00 / 19.30 - SALA ELISABETTA LODI – SAN GIOVANNI IN VALLE – VERONA

SAT/PINK – Servizio Accoglienza Trans Verona
PRESENTA
“La terapia ormonale nel percorso di transizione delle persone FtM e MtF”

Tutte le domande che avreste voluto fare.

Ne parliamo con la dott.sa Adriana Godano endocrinologa e androloga da sempre al fianco delle persone transessuali nel loro percorso di transizione.

Moderano il dibattito Ilaria Ruzza SAT Verona e Christian Ballarin SPO.T Torino, l’incontro è aperto a tutt*

…………………………………………………………………………………………………………………………………….

Dopo l’incontro ci spostiamo al Circolo Pink in Via Scrimiari 7 (molto vicino alla sala Lodi) per un aperitivo cena, il modo migliore per concludere il pomeriggio formativo.

La carne_vale, una quasi festa di carnevale
ore 19.30 aperitivo – ore 20.30 circa cena – a seguire un delizioso intrattenimento musicale
con i Dj’s leo, miki e la manu, da non mancare!

…………………………………………………………………………………………………………………………………….

Chi è Adriana Godano: consegue la sua formazione ed esperienza nei campi della medicina generale, endocrinologia ed andrologia presso la Cattedra di Endocrinologia di Torino, prima, e la Divisione di Endocrinologia dell’Ospedale Mauriziano “Umberto I°” di Torino. Nel 1983 le viene proposto di occuparsi delle consulenze endocrinologiche ed andrologiche del Consultorio di Sessuologia del medesimo Ospedale; in questo ambito collabora alla creazione del locale Centro di Fisiopatologia della Riproduzione in collaborazione con la Cattedra di Ginecologia ed Ostetricia dell’Università, ed inizia ad occuparsi di Disturbi dell’Orientamento Sessuale e dell’Identità di Genere (D.I.G.) (lavoro d’équipe, collaborazioni con Tribunale Civile e dei Minori).

A partire dal 2004, ha contribuito, in collaborazione con la SCDU Urologia II, l’SCDU Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, e l’SCDU Psichiatria di Torino, alla nascita ed all’organizzazione del C.I.D.I.Ge.M. (Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere Molinette). Redige per i propri pazienti relazioni endocrinologiche da allegare alle istanze di adeguamento chirurgico del sesso ai sensi della legge 164, 12/04/82. Nel 1996 è invitata a far parte della Segreteria Costituente del nascente O.N.I.G. (unico Endocrinologo Socio Fondatore), della quale è membro sino al giugno 1998, quando l’Associazione viene registrata con atto notarile. E’ membro del Consiglio Direttivo O.N.I.G. sin dall’inizio.
In qualità di Socio Fondatore ha contribuito a dar vita allo Statuto ed al Regolamento dell’Associazione, agli Standard del Percorso di Adeguamento dell’Identità di Genere, ed alle schede del Consenso Informato. Presiede la Commissione Endocrinologica dell’O.N.I.G. che ha redatto le Linee Guida Endocrinologiche per il trattamento ormonale dei D.I.G., pubblicazione nel 2009 sul Journal of Endocrinological Investigation, organo ufficiale della Società Italiana di Endocrinologia. Dall’10/06 al 12/08 ha fatto parte della Commissione per la Revisione degli Standard di Adeguamento dell’O.N.I.G., approvati nella seconda edizione nel maggio 2009 (www.onig.it)

Ha fatto parte della Commissione per l’Identità di Genere della S.I.A. per il periodo 1999-2002, ed è stata successivamente riconfermata.

Dal 30/06/08 collabora alla moderazione del Forum sui D.I.G.del Corriere della Sera.

Dal 2010 collabora con Spo.T, lo sportello trans del Circolo Maurice di Torino.
Sabato 9 febbraio 2013 – 17.00 / 19.30
Sala Elisabetta Lodi – San Giovanni in Valle Verona

info: 342 6318831
www.circolopink.it

Pubblicato in Eventi, Incontri e Convegni, Province, Verona