Conferenza stampa di presentazione del Vicenza Pride 2013

Titolo: Conferenza stampa di presentazione
Luogo: Vicenza
Descrizione: Conferenza stampa Vicenza Pride 2013
Ora inizio: 11:00
Data: 04-11-2012
Ora fine: 12:00

COMUNICATO STAMPA:

Da tempo anche il nostro Paese si caratterizza per il nascere di nuove forme di famiglia e per il bisogno di riconoscimento di nuove forme affettive. Ciò si somma alla necessità di costruire una società più attenta e ricettiva nei confronti dei/delle “nuovi/e cittadini/e” e dei diversi modi di essere, capace di assicurare a tutti opportunità di espressione e partecipazione. Non di meno, la ricchezza offerta dal saper porre l’unicità di ogni individuo al centro degli interessi collettivi diviene indispensabile nella costruzione di uno Stato moderno. La vera ricchezza collettiva è quindi data da quella diversità nostra e altrui che irrompe nello spazio vitale quotidiano. Il rispetto dell’individuo e quindi del pensiero e della libertà di ciascuno/a sia il mezzo attraverso il quale superare gli interessi di parte di origine politica, economica, religiosa e sociale che hanno caratterizzato gli ultimi decenni della nostra Repubblica.

Da queste considerazioni nasce l’idea di promuovere a Vicenza una serie di eventi che abbiano come tema la diversità e l’unicità di ogni individuo. Il “Vicenza Pride 2013”, sarà promosso daI Coordinamento delle associazioni LGBT Venete ed il Comitato Promotore
Locale “Vicenza Pride”. Esso includerà una serie di eventi e manifestazioni che si terranno da gennaio a giugno 2013. In una società in cui prevalgono omologazione e conformismo, “Vicenza pride 2013” vuole sviluppare il tema della diversità intesa non solo come insieme di differenze sessuali, etniche, sociali ecc., ma anche come quella dimensione della diversità che è implicita e che prende il nome di unicità. Il “Vicenza Pride 2013” includerà anche la parata “Veneto LGBTEQI Pride 2013”. Il Coordinamento delle associazioni LGBT Venete ed il Comitato Promotore Locale “Vicenza Pride” saranno i soggetti attivi nella ideazione e realizzazione della “Veneto
LGBTEQI Pride 2013” che si svolgerà tra le vie del centro storico di Vicenza, previsto per sabato 15/06/2013. Il “Veneto LGBTEQI Pride 2013” sarà una manifestazione aperta a tutti che vedrà la partecipazione di tutti i cittadini e le cittadine del Veneto.

Gli eventi del Vicenza Pride 2013, che spazieranno da gennaio a giugno del 2013, saranno caratterizzati da alcune specificità:
1. l’attivazione di un network attivo tra associazioni ed operatori sociali e culturali della città: le attività saranno organizzate e promosse da tutte le associazioni LGBTEQI in rete con altri soggetti e associazioni vicentini che operano nel campo della cultura, del volontariato, dell’assistenza, ecc.
2. l’attivazione di una rete istituzionale: nella progettazione verranno coinvolte attivamente anche istituzioni pubbliche e realtà economiche locali.
3. l’attivazione di un programma ricco e articolato: eventi di arte, musica, teatro, danza, riflessione culturale e politica, …saranno lo strumento attraverso il quale i/le cittadini/e saranno soggetti attivi in un processo di conoscenza e condivisione.
4. l’attivazione di una campagna etica: la creazione di eventi ed azioni di sensibilizzazione con lo scopo di superare l’omologazione ed il livellamento del pensare e del sentire.

Il “Vicenza Pride 2013” sarà dedicato a tre donne, Fanny Ann Viola Eddy,  Zanele Muholi e Joyce Banda. Tre donne africane, due delle quali lesbiche, tutte e tre capaci di rompere il silenzio di fronte alle violenze che vengono inflitte alle donne e agli omosessuali. In comune hanno la tenacia e l’impegno, il saper rischiare in prima persona per sostenere le proprie idee e la capacità di ognuna di saper
declinare i saperi delle propria professionalità al servizio della comunità. Vorremmo dedicare a loro il nostro Pride a Vicenza, perché l’Africa che queste donne rappresentano, ci sia di esempio e perché la loro testimonianza ci sia di ispirazione per costruire assieme una società giusta ed inclusiva, dove far convivere i diritti civili di ciascuna e ciascuno.

Comitato “Vicenza Pride”
Vicenza, 17/11/12

Pubblicato in Comunicati e Conferenze