Lune | ALFI

Lesbiche Unite del Nord Est | Associazione Lesbica Femminista Italiana

Lune – ALFI nasce come circolo Arcilesbica nel luglio 2004. In precedenza esisteva e operava all’interno di Arcigay ed ha vissuto una fase di transizione che, grazie all’impegno e alla coscienza delle donne, ha permesso la nascita di un circolo autonomo.
Dopo il congresso di dicembre 2018 ci siamo disaffiliate da ArciLesbica Nazionale e abbiamo cambiato la denominazione in Lune – Lesbiche Unite del Nord Est, contribuendo alla fondazione di ALFI Nazionale.


ALFI – Associazione Lesbica Femminista Italiana è un progetto che ha preso vita lo scorso dicembre 2017 e si è concretizzato grazie ad un percorso condiviso da 4 realtà (Le Maree Napoli, Omphalos Perugia, Lesbiche XX Bergamo e Lesbiche Unite del Nord-Est ) la costituzione di un’Associazione Nazionale, in grado di presentare le proprie istanze alle Istituzioni e all’interno del movimento LGBTI e del mondo femminista in maniera coordinata, e perciò più efficace.
La mission di ALFI si identifica nell’obiettivo condiviso – all’insegna della cooperazione fra le attiviste e dell’interlocuzione con i movimenti LGBTI e femministi – di lotta alla discriminazione e al raggiungimento del benessere psico-fisico delle donne lesbiche, bisessuali, transgender e intersex, mediante interventi di formazione, sostegno, supporto e di visibilità in tutto il territorio nazionale, nonché a garantire alle stesse pari diritti e opportunità in ogni ambito e ad ogni livello della propria esistenza.