AGedO Vicenza

A.ge.d.o. è nata 25 anni fa a Milano ed ora è presente in tutto il territorio nazionale. E’ un’associazione di volontariato. E’ costituita da genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale delle persone lgbt.
Ritenendo tutti gli orientamenti sessuali e le varie identità di genere legittimi e umani, A.ge.d.o. Vicenza desidera offrire un servizio rivolto a tutta la comunità per migliorare la comprensione e il rispetto nei confronti delle persone lgbt, che formano una parte considerevole della popolazione.
Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omo-bi-trans-sessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione per noi nota. Sappiamo che è molto più facile essere capiti da chi ha già vissuto le stesse esperienze. Da soli i problemi sembrano insormontabili. A volte basta parlarne e tutto diventa più semplice. Siamo disponibili ad aiutare chi non riesce a reagire da solo nella convinzione che una vita serena e ricca di amore, sia sempre possibile.
I genitori e anche i ragazzi si rivolgono a noi in forma del tutto privata e confidenziale, tramite punti di ascolto telefonico, mail, social media, di persona. Non intendiamo certo sostituirci a psicologi o operatori professionali, noi offriamo semplicemente un ambiente sereno di ascolto dove le persone possono esprimere le loro emozioni senza essere rimproverati o giudicati. Operiamo sul territorio anche tramite sportelli. Per essere più preparati in questo specifico campo, frequentiamo corsi con esperti.
E’ attiva e frequente la nostra partecipazione a convegni, manifestazioni, banchetti informativi, eventi pubblici di altre associazioni. Siamo presenti anche nelle scuole per contrastare il bullismo omo/transfobico che è piuttosto frequente tra i giovani. Facciamo parte del coordinamento vicentino delle associazioni lgbte (A.ge.d.o. Vicenza, Arcigay 15 Giugno Vicenza, Delos, La Parola, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, GAGA, MaiMa, Caserma Pride, Lune|ALFI)
Desideriamo allargare le nostre fila, per essere sempre più vicini a chi ha bisogno, per cui chiediamo a genitori, parenti e amici di persone lgbt ed etero di conoscerci e di aiutarci nella nostra opera.